Modificare le Proprietà dei Materiali
Modificare le proprietà dei materiali presenti nella libreria di Revit, come ad esempio l’aspetto di un materiale, consente di dare maggiori profondità e realismo ai tuoi modelli e progetti, oltre che comunicare un concetto di design in modo più efficace.
Possiamo aumentarne, ad esempio, la definizione fornendo una rappresentazione visiva più accurata.
È possibile aggiungere e modificare le informazioni associate al materiale di Autodesk Revit tramite l’editor dei materiali della scheda “Asset”, che abbiamo in parte osservato nel post precedente, e che contiene, come abbiamo visto, le proprietà specifiche correlate ad ogni asset.

Ti ricordiamo che puoi avere fino a 5 risorse per un solo materiale in base al livello di informazioni richieste ed al loro scopo.
Se le risorse fisiche e termiche non sono disponibili, è possibile aggiungerle tramite l’apposito pulsante.

Risorse Materiali Disponibili
Identità.
Contiene proprietà per definire informazioni descrittive, oltre che informazioni sul prodotto e informazioni sull’annotazione che possono essere estratte tramite tag e note chiave.

Grafica.
Riguarda impostazioni relative all’aspetto non renderizzate dal materiale, quando è visualizzato in vista ombreggiata e colori omogenei.
È possibile impostare diversi motivi di riempimento e impostazioni di colore in base alle impostazioni del materiale per specifici tipi di viste.

Puoi decidere se il materiale deve avere una diversa rappresentazione grafica rispetto al suo aspetto renderizzato.

Aspetto.
Racchiude le impostazioni che controllano l’aspetto realistico del materiale e che definiscono il modo in cui quel materiale esibisce trame, auto-illuminazione e colore e il modo in cui si riflette.

Proprietà Fisiche.
Definiscono le informazioni sui materiali utilizzate poi per l’analisi strutturale.
Proprietà Termiche.
Definiscono le informazioni sui materiali relative all’analisi energetica.
La Risorsa Materiale Aspetto
Rimanendo posizionati nella scheda “Aspetto”, a destra dell’anteprima, è possibile impostare la scena, l’ambiente e le impostazioni di rendering del materiale.

È possibile selezionare il modulo di anteprima utilizzando le impostazioni della scena: in questo modo si associa l’effetto grafico alla tipologia di superficie e di oggetto per ottenere un’anteprima effettiva e contestualizzata.

L’effetto di illuminazione sul materiale può essere regolato nelle impostazioni ambientali. Di seguito forniamo un esempio di modifica e di conseguente alterazione della resa grafica.

L’anteprima della qualitàdi rendering sul materiale può essere modificata nelle impostazioni di rendering.

In questo esempio stiamo esaminando un materiale riferito alla categoria dei Metalli.
Sempre all’interno della scheda Aspetto abbiamo altre proprietà.
Informazioni.
Aggiungi informazioni descrittive relative all’aspetto del materiale, in base al nome, Descrizione e Parole chiave che possono essere utilizzate per trovare il materiale più facilmente nella barra di ricerca.

Metallo.
Scegli il tipo di metallo dall’elenco, che influisce, ovviamente, sull’aspetto del materiale nell’anteprima e sulla sua resa in fase di creazione.

Alcune tipologie di materiali hanno impostazioni aggiuntive di aspetto da regolare e definire, come ad esempio l’effetto patina (incrementale) che attribuisce un’azione di disturbo procedurale superficiale.

Modificare l’effetto di finitura del materiale può essere sicuramente utile per impostare il livello di riflettanza e levigatezza sulla superficie del materiale stesso.

Motivo in Rilievo.
È uno strumento che viene utilizzato per definire una trama superficiale irregolare. È possibile regolare la scala del motivo in rilievo.

È inoltre possibile aggiungere un formato immagine personalizzato, al fine di ottenere un effetto superficiale di rilievo customizzato (es. particolare bugnatura).

Le immagini utilizzabili possono essere scelte tra i formati di file elencati di seguito.

Ritagli.
Aggiungi motivi di perforazione per rimuovere parti del materiale. Regoli la forma, la dimensione delle perforazioni oltre che la distanza tra ciascuna.
Attraverso questa opzione è possibile ottenere una resa estetica particolare per simulare ad esempio alcune lavorazioni di grigliato. Anche in questo caso è possibile notare che si presenta l’opportunità di inserire immagini di riferimento customizzate per ricavare lavorazioni di sottrazione materiale personalizzate.

Puoi selezionare le opzioni di ritaglio preimpostate, oppure utilizzare un gradiente personalizzato.
Una volta identificata una tipologia di effetto/lavorazione, seleziondo l’opzione di modificapuoi aprire un ulteriore pannello di editing per entrare ancora più nel dettaglio della customizzazione dell’effetto.

Tinta.
Puoi modificare la tinta al materiale scegliendo un colore direttamente dal pantone completo.

Clicca su “Applica” per accettare le nuove modifiche di colore sul materiale, assicurandoti che le proprietà del materiale corrispondano alla descrizione.

Fare clic sul pulsante Annulla per annullare qualsiasi modifica.

Fare clic sul pulsante OK per accettare le modifiche e uscire dalla finestra di dialogo dei materiali.
