Come Configurare Inventor Nesting in Inventor Professional
In questo post ti spieghiamo come configurare Inventor Nesting in Inventor Professional e quali funzionalità ti offre.
Già dal 2019 Inventor Nesting, incorporato in Inventor Professional, è disponibile nella soluzione Autodesk Product Design and Manufacturing Collection (PDMC).
Parte dell’economia nella produzione di lamiere, deriva dalla capacità di tagliare parti di componenti da un singolo foglio di… lamiera. Per minimizzare gli sprechi, occorre massimizzare l’uso del foglio studiando bene le parti da tagliare: ed è proprio questo che Inventor Nesting fa in modo efficace.
PREREQUISITI E INSTALLAZIONE
Anzitutto è importante sottolineare che Inventor Nesting è disponibile solo per chi ha un abbonamento ad Autodesk PDMC, la Collection di Autodesk dedicata al settore Industriale/Manifatturiero.
Se sei anche tu abbonato alla PDMC puoi scaricare i file per il download direttamente da Autodesk Account.
Dopo averlo scaricato, chiudi tutti i programmi Autodesk e solo a questo punto procedi con l’installazione.
Una volta premuto su “Visualizza download”, ti suggeriamo di selezionare la voce “Scarica dal browser”: così facendo il pacchetto completo di installazione sarà pronto per essere eseguito in locale.
ASSICURARSI CHE L’INSTALLAZIONE ABBIA AVUTO SUCCESSO
Inventor Nesting è, di fatto, un’estensione di Inventor ed è perciò accessibile solo con questo programma.
Continuando con l’installazione dovresti già visualizzare dall’interfaccia di Inventor, in alto a sinistra, il pulsante “Nesting”.
Se non dovessi visualizzarlo, allora sarà necessario attivarlo manualmente in Inventor Professional seguendo questi passaggi:
Strumenti -> Moduli aggiuntivi -> Inventor Nesting -> spuntare Caricato/Scaricato -> Carica automaticamente.
INVENTOR NESTING
Cosa fa esattamente questo Add-in? A cosa serve?
In poche parole, Inventor Nesting lavora accettando gli input seguenti:
- Il profilo/i da nidificare/ elaborare.
- Solitamente, possono essere forniti in una vasta gamma di formati di file, tra cui parti di Inventor, parti in lamiera, assiemi, DWG e persino DXF.
- Parti di lamiera vengono automaticamente modellate per il Nesting.
- La quantità desiderata di ogni profilo
- Le regole di spaziatura e orientamento che governano il Nesting
- Le dimensioni del foglio(lunghezza, larghezza e spessore)
Da questi input Inventor Nesting può calcolare e pianificare la strategia migliore da seguire, così da creare come output modelli 3D, disegni 2D, MSI o file DXF.
TRAINING
Sperando che queste indicazioni siano state utili, se sei interessato ad utilizzare questa funzione di inventor al meglio, non esitare a contattarci per organizzare la tua formazione su Inventor Nesting: saremmo lieti di velocizzare i tuoi processi CAD/CAM condividendo la nostra esperienza su questi fantastici strumenti.