File Inventor DWG o File Inventor IDW?
File Inventor DWG o File Inventor IDW: perché porsi questa domanda?
Negli ultimi anni Autodesk sta notevolmente migliorando l’interoperabilità tra Inventor e AutoCAD: è sufficiente pensare che i disegni possono essere aperti agevolmente e reciprocamente in entrambi gli ambienti di lavoro.
E’ noto, infatti, che i disegni di Inventor possono essere salvati anche nel formato DWG.
Tuttavia, onde evitare confusione, è bene sottolineare che i “file DWG di Inventor” non corrispondono esattamente ai “file DWG di AutoCAD”.
Quindi, quale formato bisogna usare? File Inventor DWG o File Inventor IDW?
IN POCHE PAROLE
- Se si salvano i file di Inventor nel formato DWG, possono essere aperti da AutoCAD.
- Ma se, invece, si desidera modificare i file di Inventor in AutoCAD, è necessario “Esportare” il disegno da Inventor nel formato DWG di AutoCAD.
PIÙ NEL DETTAGLIO
Sfortunatamente, ancora non è disponibile un unico formato file per i software Autodesk; e mentre i DWG e gli IDW di Inventor sono funzionalmente identici, il DWG di Inventor può essere aperto in AutoCAD ma l’IDW, no.
Questo però non significa che il formato IDW sia inutile: identifica facilmente, infatti, un disegno di Inventor all’interno di “Esplora file” sebbene non possa essere aperto da AutoCAD.
Affinché un file di Inventor sia completamente modificabile in AutoCAD, è consigliabile esportarlo come DWG di AutoCAD da Inventor. Per ottenere ciò, è sufficiente eseguire le seguenti operazioni:
File -> Esporta -> Esporta in DWG -> In “Salva con nome” selezionare “File DWG di AutoCAD“
I nostri suggerimenti:
È sempre bene mantenere una chiara distinzione tra i disegni di AutoCAD e Inventor prediligendo in Inventor il formato IDW. Laddove ci sia necessità di convertire i disegni di Inventor nel formato DWG di AutoCAD, è preferibile utilizzare semplicemente la funzione “Esporta come DWG“.