Voucher PMI per Consulenza in Innovazione:
Affidati al Nostro INNOVATION MANAGER!
Voucher PMI per Consulenza in Innovazione: è questo il momento giusto per valutare (ma seriamente!) l’implementazione di migliorie tecnologiche e l’ottimizzazione di processi in azienda.
Nel nostro settore questo potrebbe tradursi in attività come:
- Integrazione di Sistemi CAD e PDM con ERP, CRM e MES.
- Automatizzazione di Processi dalla Progettazione alla Produzione.
- Condivisione di Progetti e di Dati Ingegneristici con Altri Reparti e Committenti e Fornitori.
- Implementazione di Autodesk Vault e Gestione Documentale.
- Gestione Coerente e Allineata dei Dati di Progettazione Meccanica ed Elettrica
- …
Basta che venga in mente una cosa, e a catena ne esce fuori un’altra: il contributo incentiva la pianificazione e lo sviluppo di progetti di innovazione, avvalendosi di risorse qualificate che possano sostenere la buona riuscita di tutto il processo di trasformazione tecnologica da attuare.
Cosa c’entriamo noi di Man and Machine?
Il nostro Matteo Pallaroni ha ottenuto la qualifica di Innovation Manager e Man and Machine è stata inserita come società di consulenza qualificata per sviluppare i progetti di innovazione finalizzati anche alla richiesta del Voucher PMI.
Per definizione, l’Innovation Manager è un “Manager di Consulenza Specialistica Qualificato”, iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero dello Sviluppo Economico, di cui le Micro, Piccole, Medie e Reti di Imprese possono avvalersi per consulenze e progetti finalizzati a “sostenere i processi di trasformazione tecnologica e digitale attraverso l’implementazione di tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 e l’ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa”.
La collaborazione con un Innovation Manager, esterno alla propria organizzazione e inserito temporaneamente con un contratto di consulenza di durata non inferiore a 9 mesi, è quindi REQUISITO ESSENZIALE per la richiesta del Voucher per Consulenza in Innovazione.
La consulenza ha l’obiettivo di supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica digitale nei seguenti ambiti:
- Big data e analisi dei dati.
- Cloud, fog e quantum computing.
- Cyber security.
- Integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali.
- Simulazione e sistemi cyber-fisici.
- Prototipazione rapida.
- Sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA).
- Robotica avanzata e collaborativa.
- Interfaccia uomo-macchina.
- Manifattura additiva e stampa tridimensionale.
- Internet delle cose e delle macchine.
- Integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali.
- Programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di branding e sviluppo commerciale verso mercati.
- Programmi di open innovation.
- Applicazione di nuovi metodi organizzativi nelle pratiche commerciali, nelle strategie di gestione aziendale, nell’organizzazione dei luoghi di lavoro.
- Avvio di percorsi finalizzati alla quotazione su mercati regolamentati o non, alla partecipazione al Programma Elite, all’apertura del capitale di rischio a investitori indipendenti specializzati nel private equity o nel venture capital, all’utilizzo di nuovi strumenti di finanza alternativa e digitale.
Pianifica con MuM la Tua Trasformazione Tecnologica.
Presenta il tuo Progetto di Innovazione per Richiedere il Contributo.
Per maggiori informazioni su come fare la richiesta dell’incentivo ti invitiamo a leggere l’articolo di Innovation Post dedicato.
Fonti: