Autodesk PLM

La soluzione PLM di Autodesk consente di gestire in modo integrato dati, processi e persone lungo l’intero ciclo di vita del prodotto. Con Vault PLM e Fusion Manage puoi centralizzare le informazioni, digitalizzare i flussi di lavoro, migliorare la collaborazione tra reparti e ottimizzare la qualità e la conformità in un unico sistema scalabile, flessibile e cloud-based. La natura cloud-native favorisce l’accessibilità da qualsiasi sede, il versioning continuo e la collaborazione con clienti e fornitori, migliorando agilità e time-to-market.

Dalla gestione delle modifiche alle distinte base, dalla qualità all’introduzione di nuovi prodotti, i software Autodesk per il PLM consentono di digitalizzare i processi aziendali in modo scalabile, sicuro e personalizzabile. Pensato per aziende manifatturiere, tecniche e ingegneristiche, il PLM Autodesk offre strumenti integrati per ridurre errori, costi e tempi di sviluppo.

Integrabili con il PDM Vault, Fusion, ERP, MES e altri ambienti aziendali, le soluzioni Autodesk PLM rappresentano il cuore della trasformazione digitale nelle imprese orientate alla qualità e all’efficienza.

Innovazione connessa

Digitalizza i flussi di lavoro aziendali, connettendo team, processi e dati in tempo reale per accelerare l’innovazione.

Integrazione estesa

Collega progettazione, qualità, supply chain e produzione in un flusso continuo e tracciabile grazie all'interoperabilità con CAD, PDM, ERP e sistemi MES.

Qualità e conformità

Automatizza le attività di controllo qualità, tracciamento e gestione delle non conformità per ridurre errori e rilavorazioni.

Le caratteristiche di PLM

Vault PLM e Fusion Manage sono i due software che compongono la proposta Autodesk per la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM). Pur condividendo l’obiettivo di digitalizzare e centralizzare i processi aziendali, si distinguono per approccio e architettura:

  • Vault PLM nasce dall’integrazione tra la gestione dati tecnica (PDM Vault) e processi PLM, ed è ideale per aziende che partono da un’infrastruttura CAD consolidata e necessitano di un’estensione ai flussi PLM.
  • Fusion Manage è una piattaforma completamente cloud-native, pensata per garantire massima scalabilità, collaborazione globale e configurabilità dei processi.

Gestione modifiche (ECM) e revisioni

Controlla versioni, revisioni e modifiche dei prodotti con tracciabilità completa, automatizzando le approvazioni e i processi di change management.

Flussi di lavoro digitali

Automatizza i processi approvativi e operativi con workflow personalizzati per ciascun reparto e fase di sviluppo del prodotto.

Gestione delle distinte base (BOM)

Crea, organizza e condividi distinte base multi-livello, anagrafiche e componenti, sincronizzandole con gli ambienti CAD e i sistemi gestionali.

Introduzione Nuovi Prodotti (NPI)

Pianifica e coordina ogni fase del lancio di nuovi prodotti, con visibilità su tempi, attività e responsabilità.

Gestione qualità (QMS)

Monitora reclami, controlli qualità e processi CAPA. Ottieni report e audit trail sempre aggiornati e accessibili.

Collaborazione multi-sede e fornitori

Consente accesso controllato a stakeholder esterni, migliorando la gestione della supply chain e la condivisione documentale.

Cerchi informazioni?
Contattaci.

Hai bisogno di chiarimenti, vuoi confrontarti con un esperto o richiedere una consulenza?
Compila il modulo e il nostro team ti ricontatterà al più presto.

Siamo pronti a dare il nostro contributo alla crescita del tuo business.