Il corso BIM Manager si rivolge a figure con responsabilità di supervisione, controllo e gestione strategica dei processi BIM.
Il programma include competenze normative, gestionali e tecniche, con l’obiettivo di formare professionisti in grado di guidare la trasformazione digitale in ambito AEC e coordinare team, progetti e strumenti secondo le migliori pratiche del Building Information Modeling.
Il corso fornisce una visione completa dei compiti e delle responsabilità del BIM Manager, con un approccio orientato alla gestione strategica delle attività BIM e all’integrazione con le policy aziendali.
I partecipanti apprenderanno come strutturare un piano di implementazione BIM, definire standard e linee guida operative, gestire ambienti di condivisione dati (CDE), supervisionare i processi di qualità dei modelli e coordinare ruoli e flussi di progetto.
Particolare attenzione è data all’interoperabilità tra piattaforme, alla gestione delle varianti e dei workflow di approvazione, nonché all’uso di Autodesk Construction Cloud per la governance e il monitoraggio avanzato dei progetti.