Corso Revit Strutture | BIM Specialist
Il corso Revit Strutture o BIM Specialist Strutture è destinato a professionisti della progettazione strutturale, offrendo competenze avanzate per la modellazione di strutture in calcestruzzo, acciaio e prefabbricate.
Gli strumenti appresi consentono di acquisire tutte le informazioni utili per poter progettare Strutture con Autodesk Revit in ottica BIM e trasformare in modo efficiente e preciso i modelli digitali in modelli analitici per preparali al calcolo strutturale.
Corso BIM Specialist Revit Strutture
Modalità: Collettiva / da remoto
Durata: 56 ore complessive suddivise in 14 sessioni da 4 ore ciascuna
Date delle sessioni:
- 30 gennaio
- 6, 13, 20, 27 febbraio
- 6, 13, 20, 27 marzo
- 3, 10, 17 aprile
- 8, 15 maggio
Orario: 9:00 – 13:00, con una pausa a metà mattinata (valido per tutte le sessioni del corso)
N.B.: la partenza del corso sarà confermata al raggiungimento di minimo 5 partecipanti
Descrizione del Corso
Questo percorso formativo di 14 sessioni copre l’intera gamma di strumenti BIM per la modellazione delle strutture, con un focus su Revit e sulle metodologie per gestire elementi strutturali analitici. I partecipanti apprenderanno a creare modelli strutturali e a effettuare simulazioni e analisi con Autodesk Robot.
Obiettivi del Corso
- Fornire una solida comprensione delle tecniche di modellazione strutturale.
- Utilizzare strumenti avanzati di modellazione per il calcestruzzo armato e le strutture in acciaio.
- Effettuare simulazioni e calcoli per migliorare la precisione dei progetti strutturali.
Come Si Svolge il Corso
Il corso è previsto in modalità collettiva da remoto, ed è articolato in 14 sessioni da 4 ore, dalle 09:00 alle 13:00, per un totale di 56 ore. Ogni sessione include una breve pausa a metà mattina ed esercitazioni pratiche.
Il Formatore del Corso: Michael Cottin
L’Ingegnere Michael Cottin è un esperto del BIM applicato alla progettazione e analisi strutturale.
Nato a Copertino, in provincia di Lecce, Michael ha sempre nutrito una passione per l’ingegneria e l’innovazione tecnologica. Dopo essersi laureato con lode in Ingegneria Civile e Ambientale, ha completato un Master di 2° livello in Project Management e BIM Management presso il Politecnico di Milano, con una specializzazione in progettazione sismica e costruzioni sostenibili.
Attualmente ricopre il ruolo di BIM Application Engineer presso Man and Machine Italia, dove si occupa di formazione e consulenza per l’uso avanzato di software come Revit, Advance Steel e Robot Structural Analysis.
Michael è un docente certificato Autodesk, noto per il suo approccio pratico e focalizzato sull’interoperabilità e l’efficienza nei flussi di lavoro BIM.