Il PLM con Fusion 360 Manage
Rendi facile il PLM con Fusion 360 Manage: la piattaforma Autodesk per la gestione del ciclo di vita del prodotto che collega risorse e team di lavoro, processi e dati, fra diversi reparti e disparate aree geografiche.
A cosa serve il PLM
Ora ti starai certamente domandando perché dovresti implementare un PLM in azienda.
Per rispondere a questo dubbio, l’ideale sarebbe parlarne e valutare lo stato dell’arte della tua attuale organizzazione e delle tue performance, fare delle considerazioni più puntuali rapportando i costi ai benefici.
Tuttavia, in linea generale, è vivamente consigliato l’utilizzo di una soluzione come Fusion 360 Manage se hai bisogno di gestire:
- Sviluppo di nuovi prodotti. Configuri i modelli di progetto e standardizzi le attività cardine, i risultati finali e le operazioni in base ai prodotti e ai team.
- Distinte componenti. Puoi amministrarle e condividerle in modo strutturato e centralizzato garantendo l’utilizzo di informazioni precise in tutta l’organizzazione.
- Ordini di Modifica e Processi di Approvazione. Ottieni una visione chiara dei dettagli necessari per inviare, monitorare e approvare le richieste e gli ordini di modifica.
- Collaborazione con i fornitori. Rimani connesso alla catena di fornitori 24 ore su 24, 7 giorni su 7 accedendo sempre e ovunque ai workflow di informazione e collaborazione.
- Qualità. Automatizza i workflow di gestione della qualità, monitora e registra le modifiche e analizza i criteri di valutazione della qualità per evitare problemi.
In virtù di questo, le principali funzionalità della piattaforma ti consentono di accelerare i processi di sviluppo del prodotto in tutti i reparti e le sedi, velocizzando anche i tempi di commercializzazione dei tuoi prodotti; inoltre, puoi automatizzare i workflow e le attività principali riducendo gli errori, migliorando la condivisione, fornendo informazioni e dati in tempo reale, e ottenendo processi aziendali più efficienti grazie a funzionalità PLM, ERP, CRM e PDM integrate.
Non meno importanti sono i fattori sicurezza e costi: la piattaforma basata su cloud offre un accesso sempre sicuro da qualsiasi browser e libera da costose consulenze e infrastrutture IT e VPN; non necessita di aggiornamenti o installazioni e si integra facilmente con i sistemi aziendali esistenti grazie ad un’API aperta.
- Processi configurabili intuitivi. Personalizzi i workflow PLM predefiniti in base alle esigenze utilizzando funzionalità semplici e intuitive, come il trascinamento.
- Collegamento tra processi e dati. Centralizzi i dati e i processi in un’unica piattaforma PLM collegando i processi tra più reparti e aree geografiche.
- Integrazione con i sistemi aziendali. Integra Fusion 360 Manage con i sistemi a monte o a valle, come ERP, CRM e PDM, utilizzando l’API aperta.
- PLM immediato. Accedi da qualsiasi browser Web senza costi per l’IT, aggiornamenti e costose consulenze.
- Controllo degli accessi. Utilizzi le impostazioni delle autorizzazioni per controllare in modo sicuro i dati e i processi in base al ruolo o alle autorizzazioni.
- Accesso da parte di terzi. Estendi l’accesso controllato di terzi a fornitori, clienti e appaltatori per collaborare in modo efficiente.
Avrai potuto già intuire che Fusion 360 Manage è una soluzione flessibile e scalare che ti consente di implementare gradualmente le funzioni PLM.
La standardizzazione di processi aziendali critici è favorita anche dall’utilizzo di app PLM e decine di processi specializzati senza costi aggiuntivi. Anziché iniziare da zero, ogni app fornisce workflow predefiniti che possono essere personalizzati facilmente in base alle specifiche esigenze. Meritano in particolare una menzione:
- Lean 5S Auditing che ti aiuta a verificare che tutti i processi 5S siano stati eseguiti correttamente; in aggiunta, ti aiuta a controllare i processi per Sort, Straighten, Shine, Standardization e Sustain.
- Manufacturing Asset Management che offre gli strumenti necessari per raccogliere, analizzare, tenere monitorati, i dati relativi alle risorse
- Supplier Quarterly Business Review (SQBR) che è lo strumento per la Revisione aziendale trimestrale dei fornitori che aiuta tutti i membri dell’organizzazione a visualizzare le prestazioni dei fornitori.