Creare Modelli 3D da Fotografie
Creare modelli 3D da fotografie è cosa possibile grazie a ReCap Photo (Software di Fotogrammetria).
Si tratta di una soluzione cloud Autodesk, fruibile mediante l’utilizzo di crediti cloud, che ti consente di caricare fino a 1.000 foto di un dato oggetto ripreso da diverse angolazioni (ovviamente, più ce ne sono meglio è!): il lavoro del software è quello di elaborare le fotografie per creare un modello 3D.
Di seguito ti forniamo una panoramica riepilogativa sulle attività da eseguire per creare modelli 3D da fotografie utilizzando ReCap Photo, ponendo particolare attenzione alle tecniche di condivisione delle foto.
In prima battuta, è necessario scattare delle foto al nostro oggetto (anche attraverso Smartphone):
Per avviare il progetto, dobbiamo ora caricare tutte le foto scattate su ReCap Photo:
Dopo qualche minuto di elaborazione, avrai un modello 3D a disposizione, generato automaticamente dalle fotografie scattate e caricate nello strumento.
Ora devi solo preoccuparti di eliminare le parti indesiderate e pulire l’immagine ottenuta.
Tieni sempre a mente che più foto scatti, più angolazioni e prospettive consideri, più la precisione del tuo solido digitale sarà elevata.
Per creare un modello solido con estensione FBX (puoi esportare anche in altri formati, se preferisci) puoi usare la funzione “Export Model”. Quando esporti, assicurati di aver contrassegnato l’opzione “Coordinate system Y-UP”, in modo che i visualizzatori basati sul cloud rilevino correttamente l’oggetto e le sue caratteristiche, in relazione alle coordinate di riepilogo.
Come potrai notare, il formato FBX mantiene i colori in RGB: è una cosa non da poco se hai necessità di curare anche la resa estetica del tuo oggetto.
Attraverso il servizio Autodesk Online Viewer A360, o tramite accesso a BIM360 Docs, puoi caricare e condividere gratuitamente il file FBX esportato. Queste piattaforme di condivisione supportano, infatti, la visualizzazione e gestione dei file FBX. In alternativa, questo modello può essere condiviso anche tramite URL:
Grazie a queste operazioni, partendo semplicemente da alcune fotografie, possiamo disporre e condividere un modello 3D con chiunque desideriamo, e volendo, ottenere feedback, dal momento che possiamo consultare e rilevare anche dati dimensionali e posizionali.
Creare modelli 3D da fotografie è applicabile a topografie, oggetti e prodotti già posizionati o realizzati in un cantiere.