Studi sulla produttività di AutoCAD
Gli studi sulla produttività di AutoCAD hanno rilevato che, utilizzando la versione 2023, un utente esperto ha migliorato in media la produttività del 57% risparmiando 36 minuti nell’esecuzione di cinque attività di progettazione comuni, rispetto al tempo che avrebbe impiegato con AutoCAD 2019.
Oltre a questo, si conferma che il formato file DWG™ continua ad essere il preferito.
Autodesk ha di recente condotto questi due studi per comprendere meglio cosa offre l’esperienza d’uso di AutoCAD e li ha resi disponibili per dimostrare come sia possibile migliorare la produttività grazie ad AutoCAD.
Studio sulla produttività nr. 1:
Cinque modi per risparmiare tempo con la versione più recente di AutoCAD
Questo studio è stato condotto da un consulente indipendente che illustra i vantaggi significativi in termini di produttività che possono essere ottenuti utilizzando AutoCAD 2023 per eseguire cinque attività comuni.(*)
Mettendo a confronto AutoCAD 2023 e AutoCAD 2019 ha misurato un incremento medio della produttività fino al 57% su cinque attività di collaborazione chiave, valutando, in aggiunta, un risparmio di tempo di circa 36 minuti quando si utilizzano i comandi e le funzionalità disponibili della versione più recente di AutoCAD:
- La collaborazione alle modifiche di progetto è stata più veloce del 64% grazie alla nuova funzionalità Traccia e alla gestione dei file basata sul cloud.
- L’importazione delle revisioni nei file di disegno è stata più veloce del 58% con la nuova funzionalità Importazione revisioni e assistenza revisione.
- Il conteggio dei blocchi è stato più veloce del 70% con il nuovo comando CONTEGGIO.
- Il confronto dei file di riferimento esterni (XRIF) è stato più veloce del 52% grazie alle nuove funzionalità di confronto degli XRIF.
- Il riutilizzo dei contenuti di progettazione con i blocchi è stato più veloce del 47% grazie alla tavolozza Blocchi.
(*) Come in tutte le verifiche delle prestazioni, i risultati possono variare in base al computer, al sistema operativo, ai filtri e anche al materiale di origine. Nonostante sia stato fatto tutto quanto necessario per rendere le verifiche il più oggettive possibile, i risultati potrebbero comunque variare. Le specifiche e le informazioni sui prodotti sono soggette a modifiche senza preavviso. Autodesk offre tali informazioni “così come sono” senza garanzie di alcun tipo, espresse o implicite
Studio sulla produttività nr 2:
Il valore del formato DWG™
In uno studio separato Autodesk ha affidato a John Peddie Research l’analisi dell’uso dei file DWG nell’attuale ambiente di progettazione: sono state effettuate delle interviste per capire l’importanza dei flussi di lavoro 2D che sfruttano i file DWG™ per lo scambio di dati di progettazione.
Vantaggi continui dei workflow 2D e del formato DWG:
- Il 2D è un workflow essenziale. Il 96% degli intervistati utilizza esclusivamente il 2D o combina 2D e 3D (rispettivamente il 44% e il 52%)
- Il 65% degli intervistati concorda sul fatto che il DWG è uno standard leader di settore per lo scambio di dati, valutando in media 37.600 dollari il valore dei loro disegni
Il valore di TrustedDWG® di Autodesk
- I ricercatori hanno rilevato che “Gli utenti che utilizzano prodotti esterni alla famiglia di strumenti Autodesk segnalano una maggiore quantità di tempo necessaria per la riparazione dei file, lunghi tempi di attesa per l’importazione e l’esportazione dei file e problemi dovuti alla mancanza di elementi nei file”.