Connettere col PLM Dati, Sistemi, Processi, Persone

Connettere col PLM Dati, Sistemi, Processi, Persone

Connettere col PLM dati, sistemi, processi, persone, è forse l’implicazione più importante della trasformazione digitale, il nodo da cui l’innovazione si avvia nel concreto.

Non c’è Industria 4.0 senza connessione. Non c’è connessione avanzata senza cloud.

Se solo pensiamo ai processi automatizzati, alla capacità di collaborazione, alla condivisione ampliata e strategicamente adeguata a ogni risorsa, non possiamo non immaginare una struttura interconnessa che faciliti uno scambio fluido e agevole di dati e informazioni.

Nelle industrie manifatturiere tutto questo si traduce nell’acronimo PLM (Product Lifecycle Management): un unico sistema che consente l’accesso e la visualizzazione dei dati di prodotto in tutta l’azienda. È, di fatto, un’unificazione di tutte le persone, i dati, i sistemi e i processi che compongono l’azienda, per gestire le attività e il business in un modo migliore e più intelligente.

Il PDM (Product Data Management), ovvero la gestione dei dati di prodotto, è un primo passo verso un’organizzazione più estesa e completa: è però centrato sui workflow dell’ufficio progettazione fino alla loro integrazione con la produzione, l’ufficio acquisti e in qualche caso, con il marketing e le vendite.

Manca, però, ancora qualcosa: un “trait d’union” che includa, colleghi e ottimizzi TUTTI i flussi di lavoro aziendali in base ad UNA STRATEGIA definita a monte. È come se ogni reparto venisse dotato di una sorta di “alter-ego” del PDM così da gestire ed elaborare le informazioni specifiche di quel campo di applicazione da “tradurre”, condividere e gestire anche con gli altri reparti.

Il PLM incentra, infatti, la collaborazione sui processi aziendali, non sui processi ingegneristici o sui documenti, fornendo un flusso di lavoro globale flessibile e dinamico.

Un approccio non esclude necessariamente l’altro: tutto dipende dalle esigenze da soddisfare in termini di risorse, costi, margini, qualità, time to market. Quasi sempre il PLM ingloba ed evolve il PDM, se già consolidato.

L’integrazione del PDM e PLM comporta significativi vantaggi nella gestione dei dati connessi:

  • Costi ridotti e margini più elevati. I processi ottimizzati riducono scarti, rilavorazioni e manodopera massimizzando i margini dei prodotti.
  • Maggiore qualità del prodotto. I team di progettazione e produzione prosperano in una cultura di miglioramento continuo.
  • Processo di progettazione ottimizzato. La digitalizzazione dei processi e l’espansione della gestione delle modifiche sul prodotto mantengono sincronizzati i team di progettazione e produzione.
  • Collaborazione e visibilità migliorate. Operazioni, produzione, qualità e ingegneria possono lavorare insieme in modo allineato e proattivo.

Non c’è da meravigliarsi che le aziende migliori del settore si stiano muovendo quasi del 20% più velocemente verso la gestione dei dati connessi.

Autodesk Fusion 360 Manage

Fusion 360 Manage è la soluzione PLM di Autodesk ed è totalmente basata su cloud per consentire accesso ai dati da dovunque e da chiunque in qualsiasi momento (in tutti i siti, per fornitori e clienti). Inoltre, il cloud è l’unico sistema che garantisce a tutti una pratica e immediata fruibilità dei dati attraverso un’interfaccia utente Web, che non richiede installazioni di software e aggiornamenti manuali ed è facile da usare anche per gli utenti che non fanno parte del reparto di ingegneria. Questo garantisce accettazione ed efficienza.

Fra le principali funzionalità di Fusion 360 Manage figurano:

  • Introduzione di Nuovi Prodotti (NPI). Modelli di progetto configurabili ti consentono di definire e standardizzare fasi e obiettivi, risultati e attività. Al di là di notifiche di promemoria e controllo automatiche, gli stati di avanzamento nel ciclo di sviluppo del prodotto possono essere controllati in qualsiasi momento in tempo reale, con piena visibilità delle responsabilità e delle operazioni da svolgere.
  • Gestione BOM (Bill of Materials / Distinta Materiali). Articoli e distinte componenti sono facilmente e velocemente individuabili all’interno di un unico sistema centralizzato. Il controllo delle revisioni assicura che tutti facciano riferimento alle versioni corrette e più aggiornate. L’impostazione di semplici filtri consente di cercare agevolmente le informazioni di cui si ha bisogno. È possibile risalire alla versione di una distinta componenti di un determinato momento e verificare date di produzione o consegna degli articoli. Inoltre, la cronologia del prodotto è sempre tracciabile e disponibile, soddisfacendo i requisiti di conformità: modifiche tra versioni nuove o modificate delle distinte componenti sono subito identificabili.
  • Gestione delle Modifiche. Le modifiche di prodotto vengono completamente definite, riviste, approvate e implementate in un unico ambiente collaborativo: si crea un vero e proprio circuito chiuso tra produzione e progettazione in cui tutti possono monitorare le richieste o gli ordini di modifica in tempo reale. Tutti i dettagli dei componenti, degli assiemi e dei sotto-assiemi coinvolti nella modifica sono visualizzabili con un solo clic.
  • Gestione Qualità. La completa visibilità dei processi e dei flussi di lavoro previene e risolve rapidamente problemi che potrebbero rivelarsi anche critici, o non conformi ai requisiti di qualità.
  • Collaborazione con i fornitori. Puoi stabilire una collaborazione flessibile e configurabile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con la tua catena di distribuzione in un ambiente sicuro. Accesso da ovunque e in qualsiasi momento alle informazioni necessarie per gestire stime/preventivi, approvvigionamenti e gestione fornitori.
  • PDM e Gestione Dati. Tutti, anche utenti non-CAD, possono accedere e collaborare sugli stessi dati di progettazione.
Rivenditore Autodesk Italia per AutoCAD, Revit, BIM, Inventor, Vault, PDM/PLM

Per Maggiori Informazioni Compila il Modulo o Chiama lo 039 699941

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome
Nel caso in cui tu sia un libero professionista o un privato puoi darne comunque specifica in questo campo
Sarai contattato solo in relazione a questa tua specifica richiesta: eventuali consensi opzionali saranno raccolti in un momento successivo.
Previous

AutoCAD 2023 Novità

Collaborazione BIM: Come la Fai?

Next

Click here to view all of our blog posts