Revit: Come Automatizzare la Modellazione di Porte e Finestre
Revit: come automatizzare la modellazione di porte e finestre?
Con BIM booster è cosa semplice!
Attraverso il tool presente all’interno di BIM booster “Opening” è possibile realizzare in tempi rapidissimi elementi di infissi, come porte e finestre, caratterizzati anche da geometrie complesse e particolareggiate.
Guarda il Video Tutorial.
Il segreto consiste nel fatto che la progettazione degli oggetti avviene in ambiente 2D, puramente bidimensionale, sfruttando le linee di dettaglio per la creazione di telai e montanti.
Successivamente in maniera automatica attraverso la funzione “Opening” è possibile evincere la creazione di un oggetto 3D parametrico (per dimensione, materiale, meta dato, ecc..) e categorizzato in maniera corretta.
Durante la fase di conversione da 2D a 3D è possibile personalizzare i profili dei montanti, i materiali e i vari componenti costitutivi dell’oggetto.
Risulta particolarmente indicato per la creazione di oggetti inseriti in contesti e fabbricati “storico-monumentali”, ove solitamente la progettazione degli infissi è pressoché totale (causa l’impossibilità di avvalersi di librerie e famiglie di produttori pubblicate).
Attraverso la funzionalità “Opening” di BIM Booster è invece possibile minimizzare sforzi e tempistiche necessarie alla realizzazione di questa tipologia di oggetti.
Ma che cos’è MuM BIM Booster?
MuM ha sviluppato un’applicazione CAD completamente integrata in Autodesk Revit che fornisce toolkit e funzionalità aggiuntivi, appositamente pensate per la modellazione BIM con il software Revit.
A cosa serve MuM BIM Booster.
In linea generale, MuM BIM Booster semplifica e velocizza le attività progettuali e di calcolo di Autodesk Revit. E’ interfacciato direttamente nell’ambiente di lavoro di Revit per aiutarti nelle attività di Ricerca, Filtraggio, Selezione e Gestione Viste.
Grazie Maurizio Meazzi per averci mostrato questa interessante funzionalità.