Factory Design Utilities
Factory Design Utilities è un altro fra i tanti potenti strumenti inclusi nella Collection Autodesk pensata per la progettazione meccanica industriale.
Abbonarsi ad Autodesk Product Design & Manufacturing Collection significa, infatti, avere accesso a più strumenti, non solo a Inventor e AutoCAD: la Factory Design Utilities è uno di questi ed è più utile di quanto il suo nome non suggerisca già.
Perché Utilizzare Factory Design Utilities
Ci sono diversi vantaggi collegati a molteplici utilizzi; è possibile infatti:
- Creare una libreria di modelli parametrici utilizzabili sia in Inventor che in AutoCAD
- Gestire i layout dall’interfaccia 2D di AutoCAD o 3D di Inventor
- Posizionare facilmente la geometria
- Ottenere modelli da terze parti e pubblicarli come Asset in pochi minuti
- Gestire i modelli duplicati con differenze parametriche senza strumenti di duplicazione
- Rivedere i layout con Navisworks
- Aggiungere un’interfaccia con i dati della nuvola di punti
Quando creiamo un Factory Asset questo diventa subito disponibile per un Factory Layout (un file di assieme “speciale” collegato ad un file DWG di AutoCAD).
Il Factory Layout può essere lavorato in 2D con AutoCAD e/o in 3D con Inventor: il collegamento è bidirezionale tramite il tasto di sync che permette lo switch tra i due programmi.
Volendo ci si può sincronizzare anche con Autodesk Navisworks per la revisione del modello e il rilevamento di eventuali collisioni.
Se, quindi, non badiamo troppo al nome (Factory Design) e iniziamo ad approfondire i molti usi possibili di questo strumento, scopriamo che anche settori diversi dal manifatturiero possono trarne vantaggio.
Se per esempio stai eseguendo un Building Layout con componenti come: edifici modulari, kit di pareti interne, cucine… oppure stai facendo dei piccoli layout elettrici in un PLC, impianti di trattamento dell’acqua compatti, Layout di magazzino per scaffalature… tutto questo può essere realizzato con Factory Design Utilities.