Autodesk Nesting Utility.
In questo Webinar di 24 minuti “Autodesk Nesting Utility”, Maurizio Marangoni, nostro Technical Consultant, racconta e dimostra il tool per il nesting di lamiera integrato in Autodesk Inventor.
Autodesk Nesting Utility è un software di nesting della lamiera, integrato in Autodesk Inventor (sheet metal parti e assiemi), che permette di ottimizzare la resa del materiale piano.
La release 2019 è disponibile per gli abbonati alla Product Design & Manufacturing Collection e può essere scaricata accedendo con proprio login in Autodesk Account. Nesting Utility non viene automaticamente installato con Inventor: occorrono download e installazione separati.
Autodesk Nesting Utility consente di effettuare studi di nesting ed eventuali modifiche al progetto 3D direttamente in ambiente CAD mantenendo l’associatività con il modello 3D originale; è inoltre possibile con Nesting Utility esportare i modelli 3D generati o file DXF per realizzare percorsi CAM di taglio in Inventor HSM.
I formati File supportati in Importazione sono:
- IPT: devono essere modelli di lamiera con modello piatto incluso; sono supportate eventuali regole iLogic
- IAM: devono fare riferimento a files ipt supportati
- DXF: sono supportati a condizione che definiscano forme chiuse
- INEST: i file degli studi di nesting vengono salvati in formato .inest
I formati File supportati in Esportazione sono:
- DXF: AutoCAD DXF File
- MSI: Nesting File
Grazie all’integrazione con Autodesk Inventor 2019, Nesting Utility consente di:
- Aggiungere, mediante al tecnologia AnyCAD, parti o assiemi modellati in Inventor o referenziati; è possibile anche importare profili DXF 2D.
- Mantenere, per la proprietà associativa, il collegamento al modello originale CAD di parti e assiemi realizzati in Inventor per gli studi di nesting: in caso di modifiche, Autodesk Nesting Utility aggiorna automaticamente gli studi esistenti e riflette, a sua volta, eventuali modifiche sulla geometria di Inventor.
- Riportare automaticamente le proprietà del materiale del componente lamiera realizzato in Inventor o viceversa è possibile definire i materiali direttamente all’interno dell’ambiente nesting.
- Ricavare automaticamente la quantità di parti richieste dalla distinta componenti dell’assieme o specificare manualmente le quantità durante la configurazione del nesting.
- Impostare la priorità per ciascuna parte nello studio di nesting e definire le geometrie più piccole come parti di riempimento.
- Utilizzare gli studi di nesting in HSM per realizzare percorsi CAM.
La presentazione di Maurizio si divide in una parte discorsiva, volta a raccontare le caratteristiche dello strumento incorporato in Autodesk Inventor, e una parte di dimostrazione pratica di Nesting Utility in cui è possibile vedere:
- Come avviene l’importazione del modello 3D in Nesting.
- Come creare lo studio di nesting.
- Come gestire materiali e spessori della lamiera